COMUNITA'   "SORELLE MISSIONARIE DELLA FAMIGLIA FERITA"

 

 

Suor Josipa Kordic, cugina di padre Slavko Barbaric, era una suora francescana. Ad un certo punto della sua vita ha deciso di fondare la Comunità delle "Sorelle Missionarie della Famiglia Ferita" perchè come lei ha detto: "La brutalità della guerra in Croazia e in Bosnia-Erzegovina mi ha indotto ad aiutare in modo più efficace i più disastrati. Osservando questa realtà e vedendo l´indifferenza mondiale nei confronti della loro sofferenza, ho iniziato a meditare profondamente come potevo essere d´aiuto e sono arrivata alla conclusione che l´aiuto più concreto, che potevo dare, sia alle vittime, che agli aggressori, era un rinnovamento spirituale prima di tutto della famiglia. La famiglia odierna è ferita: da qui proviene la gente isolata, infelice, piena d´odio, d´aggressività e di debolezze d´ogni genere."
La comunità ha iniziato a svolgere la sua attività nel 1993 ed oggi  accoglie circa 140 tra bambini, adolescenti e ragazze madri.

In seguito ad una grave malattia, suor Josipa il 10 Aprile 2003 è volata in cielo, ma la sua opera  viene portata avanti da sua sorella, suor Kornelia.

La comunità si trova a Vionica, un piccolo villaggio a pochi Km da Medjugorje, ed è meta di tanti pellegrini che vengono  a Medjugorje. - Tel. 00387/36643353